Keyrà attacca bottone con…Paola D’Aulerio di FeltroCuoreArte!

attacca bottone_keyrà

Torna il taglia e cuci dedicato alla creatività italiana con l’intervista a un talento dell’hand made soffice, caldo e goloso! Attacchiamo bottone con…Paola D’Aulerio di FeltroCuoreArte!

feltrocuorearte

creazioni feltro

Benvenuta Paola! Parlaci di te.

Paola: “Ho 39 anni e sono mamma di 3 bambini: una di 6 anni, uno di 5  e uno di 7 mesi! Mi sono diplomata come maestra d’arte orafa e sono laureata in Storia dell’Arte! Vivo a Montenero di Bisaccia, faccio la casalinga e la mamma e nel tempo libero mi dedico alla mia passione: creare accessori e decorazioni in feltro, pannolincio e scrapbooking!”

Com’è nata la tua passione?

“Ho iniziato realizzando degli oggetti di pasta sintetica in miniatura come anelli, orecchini e accessori vari. Poi mi sono appassionata alla lavorazione del feltro grazie a una mia cara amica e quando lei ha lasciato io ho continuato a inventare accessori di ogni tipo nella mia soffitta! Per me è un gioco e un hobby molto distensivo perché sono una persona molto pratica. Ora ho un blog, FeltroCuoreArte e una pagina Facebook dove pubblico tutte le mie creazioni!”

pasta sintetica oggetti

anelli pasta sintetica

pasta sintetica orecchini

Quali sono gli oggetti che realizzi in feltro?

“In feltro creo cerchietti, fermagli per capelli, borse e accessori per adulti e bambini, fiocchi di nascita, bomboniere e addobbi per la casa. Molti amano cucire e fare da sé, quindi ho aperto un piccolo bazar in cui vendo i fustellati per chi lavora il feltro. Da qui mi è venuta l’idea di creare dei kit per la realizzazione di omini di pan di zenzero: una scatolina con fustellati, ovatta e fermacampioni per realizzare occhi e bottoni: così ognuno può realizzare i propri omini di pan di zenzero!”

Natale si avvicina: qualche consiglio per gli addobbi?

“Negli ultimi anni si è diffusa la moda di abbinare le decorazioni natalizie all’arredamento della casa, in continuità di colori e stile. Quindi si abbandonano i soliti rosso, verde e bianco per provare altri accostamenti. Quest’anno in particolare vanno di moda le decorazioni natalizie lilla e viola, anche per l’albero e per i fuoriporta! Il feltro si presta particolarmente, essendo un materiale molto caldo. Quest’anno ho realizzato delle stelle di Natale rosse, dei bianchissimi fiocchi di neve e tante stelline con o senza coda…oltre agli omini di pan di zenzero, ovviamente!! :)”

decorazioni natalizie

decorazioni natalizie 2

Quali sono le tue ispirazioni?

“Io ho gusti molto semplici – quasi neoclassici! – quindi nei miei accessori più estrosi mi sono ispirata allo stile delle mie clienti. Adoro le lavorazioni pulite e lineari, per questo spesso utilizzo il pannolencio, che è più sottile del feltro. Nascondendo le cuciture e lavorando su misure piccole impiego più tempo, ma alla fine ottengo degli oggetti leggeri e raffinati, che diventano preziosi se si tratta di bomboniere e accessori eleganti. I più bravi nella lavorazione del pannolencio sono i giapponesi: realizzano delle decorazioni bellissime e hanno ideato delle tecniche che rendono l’oggetto oltre che raffinato anche molto realistico, come quelle per nascondere i punti di cucitura.”

Cos’è invece lo scrapbooking?

“Lo scrapbooking è un modo per preservare i ricordi di famiglia in album nei quali si abbinano foto, citazioni, disegni, materiali e tutto ciò che fa parte della propria storia. Un modo per raccontarsi. Ma è anche una tecnica di lavorazione della carta, infatti ho iniziato proprio realizzando inviti personalizzati e cartoline natalizie! Proprio ieri ho finito un Babbo Natale con le renne che è un invito ma anche un originalissimo porta caramelle! :)”

babbo natale scrap

Tu che li crei puoi dircelo: qual è l’accessorio irrinunciabile per una donna?

Sicuramente la borsa!”

La creazione nella quale ti rispecchi di più?

“Istintivamente? Non penso al mio hobby ma ai miei fantastici figli: di loro sono davvero orgogliosa!”

paola profilo

Se volete contattare Paola potete farlo sulla sua pagina Facebook o sul suo blog FeltroCuoreArte! Noi vi lasciamo con una (piccolissima) parte delle sue meravigliose creazioni in feltro, pannoleggio e pasta sintetica.

borse hand madeborsa hello kittybracciale feltromollettine feltrocerchietti feltro_2collana feltro_2

segnaposto feltro collana e borsa feltro  paoladaulerio fiocco nascita

paoladaulerio cicogna nascita_3 paoladaulerio fiocco nascita bambina

paoladaulerio cicogna nascita

scatolina handmade inviti scrap_2  disco orario feltro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...