Torna il taglia e cuci dedicato alla creatività italiana con l’intervista a un talento dell’hand made soffice, caldo e goloso! Attacchiamo bottone con…Paola D’Aulerio di FeltroCuoreArte!
Benvenuta Paola! Parlaci di te.
Paola: “Ho 39 anni e sono mamma di 3 bambini: una di 6 anni, uno di 5 e uno di 7 mesi! Mi sono diplomata come maestra d’arte orafa e sono laureata in Storia dell’Arte! Vivo a Montenero di Bisaccia, faccio la casalinga e la mamma e nel tempo libero mi dedico alla mia passione: creare accessori e decorazioni in feltro, pannolincio e scrapbooking!”
Com’è nata la tua passione?
“Ho iniziato realizzando degli oggetti di pasta sintetica in miniatura come anelli, orecchini e accessori vari. Poi mi sono appassionata alla lavorazione del feltro grazie a una mia cara amica e quando lei ha lasciato io ho continuato a inventare accessori di ogni tipo nella mia soffitta! Per me è un gioco e un hobby molto distensivo perché sono una persona molto pratica. Ora ho un blog, FeltroCuoreArte e una pagina Facebook dove pubblico tutte le mie creazioni!”
Quali sono gli oggetti che realizzi in feltro?
“In feltro creo cerchietti, fermagli per capelli, borse e accessori per adulti e bambini, fiocchi di nascita, bomboniere e addobbi per la casa. Molti amano cucire e fare da sé, quindi ho aperto un piccolo bazar in cui vendo i fustellati per chi lavora il feltro. Da qui mi è venuta l’idea di creare dei kit per la realizzazione di omini di pan di zenzero: una scatolina con fustellati, ovatta e fermacampioni per realizzare occhi e bottoni: così ognuno può realizzare i propri omini di pan di zenzero!”
Natale si avvicina: qualche consiglio per gli addobbi?
“Negli ultimi anni si è diffusa la moda di abbinare le decorazioni natalizie all’arredamento della casa, in continuità di colori e stile. Quindi si abbandonano i soliti rosso, verde e bianco per provare altri accostamenti. Quest’anno in particolare vanno di moda le decorazioni natalizie lilla e viola, anche per l’albero e per i fuoriporta! Il feltro si presta particolarmente, essendo un materiale molto caldo. Quest’anno ho realizzato delle stelle di Natale rosse, dei bianchissimi fiocchi di neve e tante stelline con o senza coda…oltre agli omini di pan di zenzero, ovviamente!! :)”
Quali sono le tue ispirazioni?
“Io ho gusti molto semplici – quasi neoclassici! – quindi nei miei accessori più estrosi mi sono ispirata allo stile delle mie clienti. Adoro le lavorazioni pulite e lineari, per questo spesso utilizzo il pannolencio, che è più sottile del feltro. Nascondendo le cuciture e lavorando su misure piccole impiego più tempo, ma alla fine ottengo degli oggetti leggeri e raffinati, che diventano preziosi se si tratta di bomboniere e accessori eleganti. I più bravi nella lavorazione del pannolencio sono i giapponesi: realizzano delle decorazioni bellissime e hanno ideato delle tecniche che rendono l’oggetto oltre che raffinato anche molto realistico, come quelle per nascondere i punti di cucitura.”
Cos’è invece lo scrapbooking?
“Lo scrapbooking è un modo per preservare i ricordi di famiglia in album nei quali si abbinano foto, citazioni, disegni, materiali e tutto ciò che fa parte della propria storia. Un modo per raccontarsi. Ma è anche una tecnica di lavorazione della carta, infatti ho iniziato proprio realizzando inviti personalizzati e cartoline natalizie! Proprio ieri ho finito un Babbo Natale con le renne che è un invito ma anche un originalissimo porta caramelle! :)”
Tu che li crei puoi dircelo: qual è l’accessorio irrinunciabile per una donna?
“Sicuramente la borsa!”
La creazione nella quale ti rispecchi di più?
“Istintivamente? Non penso al mio hobby ma ai miei fantastici figli: di loro sono davvero orgogliosa!”
Se volete contattare Paola potete farlo sulla sua pagina Facebook o sul suo blog FeltroCuoreArte! Noi vi lasciamo con una (piccolissima) parte delle sue meravigliose creazioni in feltro, pannoleggio e pasta sintetica.