Nicola D’Orta – fotografo per gli shooting Keyrà!

In attesa degli shooting del catalogo Keyrà primavera/estate 2014, facciamo una chiacchierata con il fotografo a cui affideremo le nostre testimonial curvy: Nicola D’Orta: 30 anni, architetto, fotografo, ex studente dell’Istituto Europeo di Design di Venezia.

408454_109303919247612_1269110680_n

Qual è stata la prima foto che hai scattato?

Credo che quasi tutti coloro che intraprendono un percorso con la fotografia si cimentino nei primi momenti a cercare di immortalare la bellezza di ciò che ci circonda. Le mie prime foto rappresentano quella ricerca di simmetria e di perfezione che sono stati un mio costante interesse, che si ritrova in questo mio primo scatto realizzato nel 1998, quando “rubavo” a mio padre la macchina fotografica, allora ancora a pellicola, e andavo in giro in motorino ad immortalare i paesaggi che mi colpivano.

Earth 01

[Earth 01]

Cosa ti piace di più delle foto di posa e in particolare nel fotografare una donna?
Non amo particolarmente le foto di posa, perché preferisco cogliere l’attimo. Tuttavia quando monto un set fotografico faccio in modo che la modella si strutturi plasmando le mie idee. Facendole assumere una posa, do una forma ai miei pensieri, che poi assumono significato attraverso sguardi ed espressioni che sono del tutto personali. Fotografare una donna significa coglierne l’essenza, scoprire un mondo che non mi appartiene e imparare, in un certo senso, a comprenderlo più profondamente. La continua scoperta fa parte della natura dell’essere umano ed è ciò che mi stimola di più.

Ludovica

[Ludovica]

Qual è stato il momento più emozionante della tua carriera?
La vittoria, nel 2012, del concorso fotografico Nazionale indetto da Wikimedia Italia e rivolto alla valorizzazione dl patrimonio culturale Italiano. In quel caso ho presentato uno scatto dell’Anfiteatro Campano, monumento a me molto caro a cui sono legati molti ricordi della mia infanzia e dei momenti trascorsi lì con mio nonno. Proprio per questo motivo, la vittoria ha assunto un significato più intimo e personale ed io la dedico a lui, che ha avuto un ruolo molto importante nella mia vita.

Anfiteatro Campano

[Anfiteatro Campano]

Quali sono i tuoi fotografi di riferimento e le tue ispirazioni più frequenti?
Per la raffigurazione paesaggistica e di strada Henri Cartier Bresson; per il reportage Elliott Erwitt e Steve McCurry e per la ritrattistica un fotografo scoperto da poco ma che mi ha già insegnato molto ovvero Giovanni Gastel. Guardare il lavoro di questi e altri grandi fotografi e mixarlo con il mio gusto personale e le mie sensazioni, è una grande fonte di ispirazione da cui elaborare dei lavori di qualità.

Cosa ti aspetti dagli shooting Keyrà?
Sarà sicuramente una nuova esperienza che arricchirà il mio bagaglio! Poi credo che un buon lavoro si ottenga anche instaurando un clima disteso e divertente con lo staff: il giusto mix di professionalità, creatività e divertimento renderà quest’esperienza unica.

Se dovessi descrivere la tua vita in uno scatto, quale sarebbe?
Nessuno, sono sempre alla ricerca dello scatto perfetto. La vita è in continua evoluzione e sarebbe riduttivo classificarla in qualcosa di immutabile con un singolo scatto.

http://www.nicoladorta.it/

Annunci

2 pensieri su “Nicola D’Orta – fotografo per gli shooting Keyrà!

    1. Ciao Ambra!
      Le modelle per questi shooting sì: si tratta della nostra testimonial in carica Francesca Longo e del nuovo volto di Over Maria Tascone. Se vuoi partecipare ai casting di quest’anno e avere la possibilità di essere una delle prossime modelle Keyrà puoi farlo fino al 15 marzo!

      Trovi le informazioni e il regolamento qui: https://castingkeyra.com/about/

      A presto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...